Stegosauro

0
176

Stegosauro

  • Significato del nome: lucertola coperta
  • Lunghezza 9 metri
  • Dieta: erbivoro
  • Quando è vissuto: Giurassico Tardo
    (156 - 144 milioni di anni fa)
  • Trovato in USA 

 

Informazioni

Grande mangiatore di piante lento e tranquillo, lo Stegosauro si sarebbe difeso dai predatori come Allosauro e Ceratosauro con la sua potente coda a spillo.

Le placche ossee lungo il dorso erano incastonate nella pelle dell' animale, non attaccate al suo scheletro, motivo per cui nella maggior parte dei reperti fossili le placche sono separate dal corpo.

Quando O C C Marsh descrisse il primo fossile di uno Stegosauro, giunse alla conclusione che le piastre sarebbero rimaste piatte sul retro. Dopo aver trovato un campione che era stato coperto di fango, che aveva tenuto le piastre al loro posto, Marsh si rese conto che stavano in verticale, alternativamente su entrambi i lati della colonna vertebrale.

Gli scienziati non sono sicuri esattamente a cosa servissero i piatti. Possono aver messo in guardia dai predatori o permettere ai membri della stessa specie di riconoscersi reciprocamente. Un altro suggerimento è che le piastre sono state utilizzate per regolare la temperatura corporea.

Ci sono piccole scanalature nelle superfici della piastra, forse dove i vasi sanguigni sarebbero stati. La quantità di sangue che passa attraverso questi vasi determinerebbe la quantità di trasferimento di calore.

Rispetto al resto del suo corpo, lo Stegosauruo aveva una piccola testa e il suo cervello era intorno alle dimensioni di una prugna!

Lo scheletro di Stegosauro più completo mai trovato è stato esposto nella Earth Hall del Museo nel dicembre 2014.

Identificato come membro della specie Stegosaurus stenops, questo esemplare spettacolare sta aiutando i ricercatori ad acquisire nuove conoscenze su quello che lo Stegosauro sarebbe apparso quando era vivo, così come su come camminava, mangiava e si comportava.

Stegosauro: dimensioni

  • Circa 9 metri di lunghezza
  • Circa 4 metri di altezza

stegosauro dimensioni

Stegosauro: fatti

  • Stegosauro aveva il cervello della dimensone di una noce
  • Gli scienziati americani chiamano la coda dello stegosauro "thagomizer"
  • Ingerisce le rocce per aiutare a digerire la materia vegetale
  • Stegosauro significa "lucertola coperta".
  • Un morso di questo dinosauro era più debole di un morso umano

Altre informazioni sullo Stegosauro

Stegosauro è un dinosauro che visse circa 155 milioni di anni fa - durante il periodo giurassico - nella parte occidentale del Nord America e parti d' Europa. Era un' erbivora quadrupede conosciuta per il suo schienale arrotondato e la sua doppia fila di piastre posteriori che terminano con un doppio paio di punte sulla coda di questo dinosauro.

Questo dinosauro è stato scoperto per la prima volta nel 1877 da Othniel Charles Marsh durante la Grande Dinosauro Rush-al anche noto come Guerre Ossee. Poiché questo dinosauro aveva delle placche corazzate che sembravano tegole, gli venne dato il nome di Stegosauro, che significa "lucertola coperta".

Un fatto interessante da notare è che di tutti i dinosauri, lo Stegosauro aveva uno dei più piccoli cervelli. Anche se l' anatomia attuale del cervello di questo dinosauro è attualmente sconosciuta, è noto che pesava solo circa 85 grammi - che è straordinariamente piccolo per una creatura che pesava più di 5 tonnellate. Come tale, si ritiene che questo dinosauro fosse molto semplice e lento in movimento.

Lo scheletro Stegosauro più completo al mondo (video)

CONDIVIDI
La nostra redazione è costantemente impegnata nel ricercare fonti attendibili e produrre contenuti informativi, guide e suggerimenti utili gratuiti per i lettori di questo sito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here