T-Rex: Tyrannosaurus rex (Tirannosauro)

0
152

Il Tyrannosaurus rex (tirannosauro o T. rex in breve) era un dinosauro che viveva sulla Terra circa 70-65 milioni di anni fa, durante il periodo Cretaceo. Il T. rex è uno dei più grandi dinosauri carnivori (che si nutrono di carne) mai scoperto. E' anche molto probabilmente il dinosauro più noto di tutti.

Tyrannosaurus rex
Tyrannosaurus rex

Dimensioni e caratteristiche

Il Tyrannosaurus rex era lungo fino a 13 metri e alto 4 metri, e pesava da 4 a 6 tonnellate. Più lungo di un autobus e pesante come un elefante. Aveva un'inclinazione in avanti, mascelle profonde, denti enormi, una coda lunga e braccia minuscole (note anche come arti anteriori).

La sola mascella di T. rex era lunga circa 1,3 metri e aveva da 50 a 60 denti capaci di tritare le ossa, lunghi fino a 10 centimetri.

Teschio di T. rex
Teschio di T. rex nel Palais de la Découverte in Paris

Le sue braccia erano molto tozze e corte, non più lunghe di quelle di una persona media, ma molto forti, in grado di sollevare fino a duecento chilogrammi. Il T. rex stava in piedi su due potenti zampe posteriori, ognuna delle quali terminava con un piede a tre dita, simile a una zampa di uccello, solo molto più grande.

impronta t rex
Impronta di T rex

Cosa mangiava?

Il T. rex era un grande dinosauro mangia carne, chiamato anche carnivoro. Sarebbe stato in cima alla catena alimentare. È noto per essersi nutrito di altri grandi dinosauri, come Edmontosaurus, Anatosaurus e Triceratopo, e probabilmente avrebbe potuto inghiottire piccoli dinosauri in un solo morso.

Uno scienziato ritiene che T. rex fosse uno "spazzino", ovvero un animale che mangia animali già morti (o animale necrofago). Egli sostiene che potrebbe non essere stato abbastanza veloce per catturare le prede.

Altri scienziati credono invece che il T. rex probabilmente fosse un cacciatore, come la maggior parte dei carnivori viventi (come tigri e leoni). I segni di morsi di T. rex trovati sulle ossa di Edmontosaurus e Triceratopi che sono guarite mostrano che Tyrannosaurus ha cacciato (almeno in parte), e anche che la sua preda ha avuto la fortuna di fuggire.

Una cosa che il T. rex non mangiava erano le persone. La gente non apparve sulla Terra fino a oltre 60 milioni di anni dopo, troppo tardi per chiunque abbia mai avuto paura di essere cacciato da un T. rex.

Tyrannosaurus rex dinosauro
Tyrannosaurus rex dinosauro

Quando ha vissuto?

Il tirannosauro visse circa 70-65 milioni di anni fa, nel tardo periodo cretacico. Il T. rex è stato tra gli ultimi dei grandi dinosauri. Come tutti i dinosauri non uccelli, il T. rex ha vissuto nell'era mesozoica.

Dove viveva?

Si ritiene che il tirannosauro abbia vissuto nelle foreste, vicino ai fiumi e in aree aperte e piene di prede. Le stagioni miti sarebbero state le più favorevoli. I fossili di tirannosauro sono stati trovati nel Nord America occidentale e forse in Asia.

Come sono stati scoperti i tirannosauri?

Il famoso cacciatore di fossili Barnum Brown ha trovato il primo fossile di Tyrannosaurus nel 1905. Tyrannosaurus non era il nome del dinosauro fino al 1905, quando fu dato da Henry Fairfield Osborn. Sono stati trovati circa 3.000 fossili di tirannosauro, da pezzi di denti a scheletri quasi completi. È stata trovata una sola possibile impronta di tirannosauro.

Cosa non possiamo sapere sul T Rex

  • Il colore della loro pelle. Una cosa che non possiamo dire dai fossili è il colore!
  • Se T. rex è stato piumato, squamoso, o entrambi. Alcuni dei suoi cugini avevano piume come uccelli, mentre altri avevano le squame, quindi probabilmente entrambi.
  • Se T. rex era solo un animale necrofago, un cacciatore o entrambi. Ci sono pochissimi animali da caccia non necrofagi, e pochissimi necrofagi che non cacciano mai.
  • Se T. rex ha avuto la capacità di correre.
  • Era davvero il più grande predatore? Nel 1995, parti di un predatore che sembra ancora più grande di T. rex sono state trovate in Argentina! Si chiamava Giganotosaurus ed era lungo circa 14 metri (circa un metro più lungo di T. rex). Da allora, sono state trovate parti di dinosauri carnivori ancora più grandi, come lo Spinosaurus e il Carcharodontosaurus.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here