Triceratopo

0
56

Il Triceratopo è uno dei dinosauri più famosi. E' ampiamente noto per la sua grande testa con tre corna. Si ritiene che i triceratopo abbiano vissuto durante una parte del periodo cretaceo, circa 70 milioni di anni fa. Fossili di triceratopo sono stati trovati in Nord America, sia negli Stati Uniti occidentali che in Canada.

triceratopo

Caratteristiche fisiche dei Triceratopo

Sono stati trovati molti fossili dei triceratopodi che permettono ai paleontologi dei dinosauri di capire che aspetto avevano. Il peso medio dei triceratopo adulti era di circa 7-12 tonnellate.

Contando la loro lunga coda, un grande triceratopo era lungo circa 8 metri e alto circa 3 metri.

triceratopo dimensioni
Un triceratopo rapportato ad un uomo alto 1.80

Il triceratopo era corazzato con tre feroci corna; una sul muso come un Rinoceronte e due lunghe corna (lunghe fino a 1 metro) sopra gli occhi. La parte posteriore del cranio del triceratopo aveva una cosa chiamata balza che gli copriva il collo.

La balza era probabilmente utile per difendersi dai predatori di dinosauri come il T-Rex. Il triceratopo era probabilmente un nemico difficile da battere, per via delle sue grandi dimensioni, la forza e l'enorme cranio cornuto.

Triceratopo Vs. Tyrannosaurus Rex
Triceratopo Vs. Tyrannosaurus Rex

Cosa mangiavano i Triceratopi?

I triceratopi erano erbivori, cioè mangiavano piante e non animali o carne. Probabilmente mangiavano molte varietà di piante e possono aver usato la loro grande massa e la loro forza per abbattere gli alberi e arrivare alle foglie, come gli elefanti del giorno d'oggi.

I Triceratopi avevano file e file di denti, così come un becco duro e tagliente, permettendo loro di tagliare e schiacciare ogni tipo di vegetazione. Nonostante il loro aspetto temibile, non hanno ucciso altri dinosauri per la carne, ma probabilmente si sono difesi bene dai predatori.

Si pensa che i triceratopi fossero animali da pascolo e che si aggirassero a quattro zampe in grandi mandrie mangiando piante man mano che andavano avanti. Un po' come fanno oggi i bufali o le mucche.

Chi ha scoperto il Triceratopo?

La prima scoperta fossile di un triceratopo fu a Denver nel 1887. Tuttavia, questo dinosauro non è stato scoperto fino a quando John Bell Hatcher ha trovato un cranio quasi completo nel Wyoming nel 1888, che il paleontologo Othniel Charles Marsh ha nominato e descritto come il triceratopo. Da allora sono stati trovati molti altri campioni e gli scienziati di oggi sanno molto su come i triceratopo possono aver vissuto.

Fatti divertenti sul triceratopo

  • Triceratops in greco significa "faccia a tre corna".
  • La testa del triceratopo è una delle più grandi di tutti gli animali terrestri scoperti.
  • Alcuni triceratopi possono aver avuto fino a 800 denti!
  • Fanno parte del sottoinsieme dei dinosauri ceratopsi (o ceratopi).
  • Probabilmente non era un dinosauro molto veloce.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here